skip to Main Content
Lego Architecture, Quando L’architetto Ci Mette Lo Zampino

Lego Architecture, quando l’architetto ci mette lo zampino

  • Lego

Lego è un’azienda che non finisce mai di stupire con la sua creatività di classe superiore, anima indiscussa di tutti i prodotti. Nel 2008 è riuscita a fare centro ancora una volta nel cuore degli appassionati (forse già anche nel tuo) lanciando la linea “Lego Architecture” che continua ad ampliarsi ogni anno, con nuove meraviglie da tutto il mondo.

Per trasformarti nel progettista delle più belle città del globo, ti basterà soltanto prendere in mano i mitici mattoncini e la guida fornita, semplice e dettagliata. Scopriamo insieme di che si tratta.

Lego Architecture e la sua storia

Lo storico gruppo danese propone, con questa gamma “ad hoc” di giochi di costruzioni, di celebrare passato, presente e futuro dell’architettura attraverso i suoi mattoncini. La linea comprende una serie di set progettati dall’artista e architetto Adam Reed Tucker, ognuno contenente tutti i pezzi necessari e le istruzioni, con cui potrai costruire in micro scala un’intera città oppure il modello di un famoso edificio di interesse architettonico.

Tucker si è laureato in architettura presso la Kansas State University nel 1996, e mentre cercava il modo per unire le sue due passioni, arte e architettura, ebbe l’idea di mettere lo zampino proprio in un’altra sua passione: i mattoncini Lego.

Dopo aver fondato la società Brickstructures Inc., ha così iniziato a progettare e poi a costruire da sé, i modelli dei più famosi edifici, considerati i punti di riferimento di alcune città mondiali. Un lavoro magistrale, ben presto notato e apprezzato dal Gruppo danese, che non ci ha pensato due volte a contattarlo per chiedergli di collaborare al rilancio della “produzione architettonica”, attraverso i suoi mirabili modelli sotto il proprio marchio.

Già all’inizio degli anni ’60, Lego aveva ideato “Scale Model“, una linea affine, messa in commercio proprio nel momento storico in cui le persone cominciavano a interessarsi seriamente al design delle proprie abitazioni. Anche i set originari, come quelli odierni, furono progettati in maniera diversa dalle solite coloratissime confezioni del brand che conosci; includevano anche un libro di architettura per ispirare i fans.

In realtà i mattoncini sono sempre stati legati al mondo dell’architettura, anche perché aiutano a sviluppare una passione spontanea per le geometrie, le forme e la funzionalità, negli appassionati che li utilizzano per creare miniature degli edifici.

Come puoi immaginare, sono molto apprezzati anche dagli stessi architetti, che li trovano un’ottima soluzione per esprimere con immediatezza la propria creatività, oltre la carta e lo schermo.

Lego Architecture Studio, il gioiellino Lego

Questo gioiellino è il fiore all’occhiello dell’intera linea, con cui potrai dare sfogo a tutta la tua creatività, stupendo amici e familiari con i tuoi modelli in micro scala.

Approvato da molti architetti di fama mondiale, il vastissimo set è costituito da ben 1.210 mattoncini, bianchi e trasparenti. Inoltre include una guida super esaustiva, costituita da 272 pagine corredate di immagini: ti offrirà ispirazione, suggerimenti, tecniche, esercitazioni e consigli pratici.

Sarà per te un valido supporto, che ti consentirà di tirare fuori l’architetto che è in te e di realizzare le architetture leggendarie delle più belle città del mondo.

Passo dopo passo, potrai così esplorare le infinite combinazioni creative della più vasta serie di mattoncini monocromatici presente sul mercato, spaziando dall’America all’Europa all’Asia.

La gamma di prodotti ha fin’ora raccolto molte recensioni entusiaste di personaggi noti e opinionisti importanti. Per esempio il giornalista Jenny Williams ha sottolineato quanto sia piccola la scala dei kit della serie Lego Architecture, ragione per cui non ci si può aspettare i minimi dettagli negli edifici. Ma anche lui si è unito al coro di chi oggi, in tutto il mondo, la considera un modo educativo e divertente per omaggiare i più grandi progettisti del pianeta. Quelli che hanno scritto la storia dell’architettura e che continueranno a farlo.

E ora che c’è Lego Architecture, ti accontenterai solo di leggerla? Scopri i tanti modelli Lego Architecture in vendita nel nostro negozio!

Back To Top